Attività svolte
Durante la mia permanenza nella comunità ho potuto affiancato i vari educatori presenti ogni giorno e svolgere diverse mansioni. Dal primo giorno, dopo la presentazione con i ragazzi presenti all'orario del mio arrivo, mi è stato spiegato ciò che viene fatto durante la giornata.
Nel momento in cui io arrivavo era l'orario per svegliare due ragazzi che dovevano andare a scuola e un ragazzo che doveva andare a lavorare in ostello. Insieme all'educatore che aveva il turno quella mattina preparavo la colazione e successivamente, dopo la partenza di tutti i ragazzi, iniziavamo le pulizie giornaliere della casa e la sistemazione delle camere; dopo di che andavo a prendere il pane e il giornale, tenuti da parte ogni giorno per la comunità.
Il secondo giorno, dopo aver completato la lista con la cuoca, ho potuto accompagnare l'educatore e due ragazzi nel momento della spesa settimanale.
All'orario di pranzo arrivavano i ragazzi che vivevano in comunità, ma anche alcuni ex residenti e alcuni volontari.
Le giornate dei ragazzi si svolgevano nella totale normalità, infatti nel pomeriggio c'era chi lavorava, chi faceva i compiti, chi andava a fare qualche attività sportiva, chi guardava la TV in salotto, e l'educatore deve solo accompagnarli affinché rispettino i loro impegni nel modo corretto.
Commenti
Posta un commento