Percorso educativo "Mismar"

Nel mio primo giorno di permanenza in comunità ho incontrato l'educatore più adulto, il quale mi ha raccontato la storia che sta alla base del percorso educativo intrapreso e attuato dalla struttura. Mi piacerebbe leggeste anche voi questo breve racconto perchè fa riflettere e comprendere molto:

Nei secoli, i naviganti erano soliti scrutare il cielo notturno alla ricerca di un punto di riferimento in grado di indicare la rotta. Quel riferimento era rappresentato dalla Stella Polare, chiamata "Mismar" nel mondo arabo. In realtà Mismar non è un'unica stella ma un "sistema stellare" triplo di cui essa è la stella più luminosa. 

Nell'ambito di questo progetto, Mismar vuole rappresentare la centralità del legame tra la famiglia d'origine e i ragazzi accolti. In tal senso, i percorsi educativi previsti nel presente progetto mirano a costituire una sorta di sistema a supporto della stella principale, un "sistema stellare" in grado di fornire un preciso punto di riferimento una volta concluso il percorso educativo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Considerazioni sull'esperienza

L'inserimento