Testimonianze

La comunità non è come molte persone pensano, è un luogo aperto a tutti, che accoglie tutti coloro che vogliono farne parte. La cosa che più mi ha colpita è che ogni giorno a pranzo, oltre ai ragazzi residenti, arrivano alcuni volontari che per loro scelta aiutano educatori e ragazzi. È come se facessero tutti parte di una grande famiglia!!
Inoltre ho potuto ascoltare i racconti di alcuni ex residenti che si sono presentati in comunità durante la mia permanenza lì.
Un ragazzo, che aveva il posto per pranzo ogni giorno, mi ha raccontato la sua esperienza in comunità e la sua vita successiva. Dopo alcuni anni di permanenza lì è andato a vivere da solo e lavora responsabilmente, però ha sempre mantenuto un legame speciale con le persone che lavorano in comunità e ogni giorno, durante la breve pausa pranzo, si ferma lì.
Un'altra testimonianza che ho potuto ascoltare è stata quella di un ragazzo che ha vissuto lì dagli 8 ai 16 anni. È arrivato a trovarci soltanto un giorno perché vive da solo e lavora all'estero.
Questi ragazzi sono la testimonianza del clima famigliare che porta a sviluppare quell'ambiente e dell'efficacia dei percorsi sviluppati con gli educatori, che portano a raggiungere l'autonomia, la responsabilità e il benessere con gli altri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Considerazioni sull'esperienza

L'inserimento